Altre lingue:

Evento formativo dal titolo Disturbi Specifici dell’Apprendimento: da quale punto di vista? Incontro di prospettive tra scuola e famiglia.

Sabato 28 Febbraio l’aula magna della scuola Giovanni XXIII dell’I.C. Assisi 2 ha ospitato l’evento formativo dal titolo “Disturbi Specifici dell’Apprendimento: da quale punto di vista? Incontro di prospettive tra scuola e famiglia”.

Il corso di formazione è stato organizzato e finanziato dall’Associazione DSA Assisi in collaborazione con l’equipe di professioniste “Strade per Apprendere” e con il supporto della Dirigente Debora Siena la quale ha messo a disposizione gli spazi della scuola e ha altresì incentivato la partecipazione dei docenti.

Grazie anche al coinvolgimento delle varie scuole ed associazioni del territorio si è venuta a costituire un’ampia platea di circa 80 partecipanti tra genitori, docenti, educatori e professionisti.

Questa larga adesione ha rappresentato una risorsa fondamentale rispetto all’obiettivo del corso che era proprio quello di favorire un confronto tra i diversi soggetti coinvolti dalla tematica.

Le docenti la dott.ssa Daniela Zurla, psicologa, la dott.ssa Alessandra Riccardi, neurolinguista, e la dott.ssa Maria Antonietta Prota, tutor dell’apprendimeto, hanno strutturato il corso come un’esperienza guidata che consentisse agli uditori di calarsi nei panni dei ragazzi che vivono queste problematiche allo scopo di favorire una più profonda comprensione sia delle implicazioni emotive e motivazionali che degli aspetti cognitivi caratteristici dei DSA.

La partecipazione attiva e attenta, nonchè il dibattito misurato e costruttivo istauratosi tra i presenti, uniti nello sforzo di un reciproco ascolto è stato sicuramente un ottimo risultato. Questa esperienza testimonia come un lavoro di rete tra associazione-istituzione scolastica e profesionisti possa generare opportunità significative di crescita, formazione e dialogo.

News
Both comments and pings are currently closed. Questo articolo è stato letto 948 volte.

Comments are closed.

dislessia-assisi-dsa-300x200-001

Porta a scuola i tuoi sogni
  • Seguici su

    • Twitter
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contatti