L’ Associazione onlus DSA Assisi, recentemente costituita su iniziativa di un gruppo di genitori del territorio del Comune di Assisi, ha organizzato un corso di formazione per insegnanti e operatori che si occupano di supporto allo studio di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) : dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
Le due giornate di formazione, che si sono svolte il 26 e 27 Agosto nelle aule della Facoltà di Economia Internazionale del Turismo di Assisi, hanno visto coinvolti come docenti i responsabili della Cooperativa Anastasis di Bologna, da anni impegnata a livello nazionale ad implementare software compensativi e riabilitativi per i disturbi di apprendimento dei giovani ragazzi.
Il corso promosso dall’Associazione ha raccolto numerose adesioni e una partecipazione attiva da parte di docenti e operatori che si sono detti soddisfatti per il carattere operativo del corso e per la qualità della didattica.
Nelle prossime settimane l’Ass. DSA Assisi organizzerà altri eventi per farne conoscere sempre meglio le finalità.
In sintesi l’obiettivo dell’associazione è quello di favorire un percorso armonioso e proficuo di bambini e ragazzi con DSA all’interno della scuola e nella società. La presidente dell’Associazione, Silvia Pangolino, ritiene che questo primo evento sia stato “un passo importante per intraprendere un cammino di integrazione e favorire un lavoro di rete con tutte le istituzioni presenti nel territorio.”
ATTIVITA’:
Corsi di formazione
Sensibilizzazione
COLLABORAZIONI
http://www.anastasis.it
Both comments and pings are currently closed. Questo articolo è stato letto 11.206 volte.