Altre lingue:

Concluso con grande successo la quarta edizione del convegno annuale dal titolo LA SCUOLA COMPETENTE … Illusione o realtà ?

Lo scorso 18 ottobre si è concluso con grande successo la quarta edizione del convegno annuale organizzato dall’associazione Dsa Assisi.

Insegnanti, dirigenti e genitori hanno potuto ascoltare i contributi di illustri ospiti come il dott. Ghidoni, docente di Neuroscienze presso l’Università di Modena-Reggio Emilia, attualmente membro del Cda di Fondazione Italiana Dislessia, che ha parlato di didattica flessibile, e della necessità di una valutazione dell’apprendimento implicito, oltre che esplicito; o di Luca Grandi, responsabile del Centro Ricerche Anastasis di Bologna, che ha analizzato le cinque colonne che spesso impediscono una valutazione “equa” degli alunni con disturbi specifici di apprendimento; molto apprezzati i contributi dei prof. Marchesano e Francioli, che hanno raccontato la loro esperienza in un Istituto Tecnico Romano, volta a creare competenze in ambito matematico attraverso il gioco; nonché l’intervento del dott. Lanfaloni, psicologo-psicoterapeuta responsabile U.O.S. Dsa Istituto Serafico Assisi, che ha svelato i risultati di un’indagine volta a collegare i disturbi d’ansia alla matematica; infine la Dott.ssa Rapporti dell’Usr Umbria, che ha coinvolto il pubblico presente nel riflettere sull’importanza di rimodulare la didattica sulla base delle diverse esigenze cognitive presenti nelle nostre classi.

L’evento, abilmente moderato dal dott. Pettirossi, Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Assisi, ha segnato un passo importante verso la sensibilizzazione del territorio umbro sulle tematiche inerenti ai disturbi specifici dell’apprendimento, in linea con la mission dell’associazione, che auspica una sempre maggiore attenzione sul tema, per creare nuove opportunità di dibattito, formazione e ricerca.

News
Both comments and pings are currently closed. Questo articolo è stato letto 37 volte.

Comments are closed.

dislessia-assisi-dsa-300x200-001

Porta a scuola i tuoi sogni
  • Seguici su

    • Twitter
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contatti