Altre lingue:

Libri

copertina libro La dislessia esiste anche in italia “LA DISLESSIA: ESISTE ANCHE IN ITALIA?”
A cura dell’Associazione Italiana Dislessia sono stati pubblicati nel 1998 gli atti del primo convegno nazionale dell’Associazione
Informazioni sulle modalità di distribuzione del volume possono essere richieste direttamente all’A.I.D in Piazza Martiri 1/2- – 40124 Bologna Help Line 051-243358
Fax. 051-6393194
Copertina libro sviluppo cognitivo SVILUPPO COGNITIVO
Autore Stella Giacomo
Anno 2000
Editore Mondadori Bruno Collana Scienze dell’educazione
La psicologia cognitiva viene presentata aiutando a comprendere lo sviluppo dei bambini. Senza rinunciare ai contributi scientifici di questi ultimi decenni l’autore cerca di avvicinare i risultati delle ricerche sperimentali all’esperienza di ogni individuo. Memoria, attenzione, linguaggio, apprendimento scolastico vengono trattati con un linguaggio semplice e con esempi ricavati dalla vita di tutti i giorni.
Copertina libro Scuola quando un bambino non sa leggere LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMETNO A SCUOLA Quando un bambino non sa leggere, Rizzoli, Milano.
Autore: Cesare Cornoldi
Editore Il MulinoNel volume si esaminano le diverse caratteristiche dei problemi scolastici, per poi passare ad affrontare la tematica dei disturbi specifici di apprendimento, in particolare della dislessia. Sono descritti i casi di bambini e ragazzi che presentano delle difficoltà, si cerca di suggerire delle iniziative concrete da intraprendere. Il libro rappresenta un agile strumento che fornisce le informazioni essenziali per orientarsi nel settore dei disturbi di apprendimento.
Copertina libro la costruzione della lingua scritta nel bambino LA COSTRUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA
NEL BAMBINO

Autori: Emilia Ferreiro – Ana Teberosky
Editore GiuntiUn testo indispensabile ancora oggi, pur essendo stato scritto più di vent’anni fa. Già da molto tempo psicologi ed educatori illustri avevano intuito che l’apprendimento della letto-scrittura non poteva essere ridotto solamente ad un insieme di tecniche percettivo- motorie, né essere collegato esclusivamente alla motivazione o alla sola volontà, ma si affacciava l’ipotesi dell’acquisizione concettuale.
Le autrici del libro, appartenenti alla scuola di Jean Piaget, propongono un approccio al problema dell’apprendimento del sistema di scrittura fondato su ipotesi sperimentali che, nel corso di questi anni, sono state ampiamente confermate.
Copertina libro Storie di dislessia STORIE DI DISLESSIA
Autore Giacomo STELLA
Editore Libriliberi AID (Associazione Italiana Dislessia) Firenze 2002La dislessia, che si manifesta con difficoltà di parola, di lettura e di apprendimento, crea disagio soprattutto nei bambini, ma di riflesso anche nei genitori e negli insegnanti. In questo saggio l’Autore esamina ampiamente il disturbo e i suoi molteplici aspetti, presentando anche numerosi esempi
Copertina libro Quando un bambino non sa leggere QUANDO UN BAMBINO NON SA LEGGERE Editore Rizzoli, Milano. Vincere la dislessia e i disturbi dell’apprendimento
Autore Biancardi Andrea; Milano Gianna
Anno 2003Perché un bambino intelligente non riesce ad apprendere
la lettoscrittura come gli altri?
Come riconoscere il suo problema e aiutarlo?
La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, sono disturbi di apprendimento, che variano molto per intensità e per natura e spesso sono associati. Vincere la dislessia, per i due autori, è possibile. Occorre, però, prima di tutto conoscerla.
 le aquile sono nate per volare Le aquile sono nate per volare
Il genio creativo nei bambini dislessici

Autore: R. Grenci
Editore La Meridiana
luglio 2004
Questo libro, contiene una breve rassegna di riflessioni sul fenomeno della dislessia
e prospetta un inedito approccio positivo, di tipo multisensoriale, nei confronti del
bambino dislessico,valido anche in ambito scolastico.
A chi opera con i bambini dislessici questo volume propone una guida con numerosi suggerimenti pratici per stimolarne le abilità, mentre a tutti gli scettici dedica le biografie di personalità illustri del passato e del presente, ritenute o accertate come dislessiche.
 Copertina libro Le poesie che non so leggere Dislessia: in un libro la raccontano i bambini
“LE POESIE CHENONSOLEGGERE”
sono quelle scritte dai bambini dislessici
(pubblicate da Fratelli Frilli Editori, 2002)
il volumetto curato dall’Associazione Italiana Dislessia raccoglie le opere di alcuni bambini e ragazzi che soffrono di questo disturbo nella comunicazione verbale e scritta. L’idea nasce dopo aver notato che molti bambini dislessici sono spesso notevolmente più sensibili e intelligenti ed affinano una particolare capacità di sintesi dovuta alla necessità di produrre testi brevi, proprio per via della loro difficoltà a scrivere ed in generale ad esprimersi. Il libro può essere un valido strumento utile alla sensibilizzazione e alla divulgazione delle problematiche inerenti a questa difficoltà.
 Copertina libro Il mago delle formiche giganti AA:VV: “IL MAGO DELLE FORMICHE GIGANTI”
Editore LibriliberiÈ un breve racconto, una specie di favola , vivacemente illustrata per permettere ai bambini di accostarsi al problema della dislessia in modo delicato. Può essere utile sia ai bambini non dislessici, per aiutarli a comprendere le difficoltà dei compagni dislessici, sia per questi ultimi, come supporto per affrontare il loro problema con un atteggiamento positivo. Il libro è scritto da specialisti, con criterio scientifico.
 Copertina libro Dislessia strumenti compensativi DISLESSIA STRUMENTI COMPENSATIVI
Autori: M.Meloni, N. Galvan, N. Sponza, D. Sola…E’ un libro da “fare a pezzi”
Suddiviso in:tabelle, schemi, strisce, cartine, mappe, formule, tavole…
Una serie di strumenti compensativi da ritagliare e plastificare,
indispensabili per i dislessici di qualsiasi età,
da utilizzare a casa, a scuola e ovunque quando servono.
Editore Libriliberi
 Copertina libro Dislessia DISLESSIA
Attività di recupero
Autori: M.Meloni, N. Galvan, N. Sponza,
L. Grandi, N. Staffa, M.C. ValentePresenta diverse indicazioni per l’attività didattica utile nel recuperare i bambini che presentano delle difficoltà a partire dalla prima classe della scuola primaria. Nel testo si ripropongono alcune tabelle di strumenti compensativi, inoltre
Si descrivono diversi software abilitativi.
 Copertina libro Dislessia Guida agli ausili informatici DISLESSIA
Guida agli ausili informatici
A cura di: Marcella Peroni, Nicoletta Staffa, Luca Grandi
Un piccolo manuale utile per evidenziare l’importanza che assume la tecnologia per i ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento
Editore Anastasis
 Copertina libro In classe con un allievo con i disordini dellapprendimento IN CLASSE CON UN ALLIEVO
CON DISORDINI DELL’APPRENDIMENTO

Autore : Giacomo Stella
Fabbri EditoriGiovanni è in quarta elementare, ma odia la scuola“ perché bisogna leggere e scrivere…”
Le storie di Michele e Giovanni aprono il libro e partendo
da esse vengono analizzate le possibili cause delle difficoltà scolastiche
 Copertina libro La dislessia raccontata agli insegnanti LA DISLESSIA RACCONTATA AGLI INSEGNANTI
Autori: M.Meloni, N. Sponza, P. Kvilekval,
M.C. Valente, R. Bellantone
Editore LibriliberiCome aiutare gli insegnanti a riconoscere nella classe i dislessici?
Come aiutarli nel loro difficile compito di trarre sempre il massimo
da ogni alunno?
 Copertina libro La dislessia raccontata agli insegnanti LA DISLESSIA RACCONTATA AGLI INSEGNANTI 2
Autori: M.Meloni, N. Sponza,
P. Kvilekval, M.C. Valente
Editore LibriliberiPrima elementare: prove d’ingresso e proposte di lavoro
sono i temi che guidano tutto il testo
 Copertina libro I fonemi dallombra alla luce I FONEMI DALL’OMBRA ALLA LUCE. UN PERCORSO MULTISENSORIALE FACILITATORE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA
Autrice : Emanuela Angiporti
Editore OmegaIl percorso identifica nella “multisensorialità” un facilitatore per agevolare la conquista dell’idea alfabetica, dell’accesso fonologico ai singoli costituenti della lingua italiana, la condizione indispensabile per sviluppare la letto-scrittura.
Obiettivo è di dare la possibilità di apprendere la letto-scrittura a tutti i bambini, a coloro che presenteranno difficoltà iniziali,( temporanee o permanenti) e ai bambini con lingua madre diversa dall’italiano.
L’itinerario di lavoro è conforme alle Indicazioni Nazionali, che iscrivono la personalizzazione come snodo per assicurare il successo formativo, perché utilizza vari canali di accesso. Cerca di far uscire dall’ombra i fonemi dando loro un’autonomia percettiva prima ancora che ortografica.
Il modello porta l’attenzione del bambino sulla struttura fonologica attraverso l’impiego degli indicatori multisensoriali: UDITO VISTA TATTO SUONO IMMAGINE-COLORE TOCCO (uso delle mani).
 Copertina libro Giocare con le parole GIOCARE CON LE PAROLE
Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere
Autori: E. Perrotta e M. Brignola
Editore EricksonSi tratta di un percorso metafonologico suddiviso
in 5 sezioni, che hanno la finalità di far acquisire le competenze iniziali indispensabili
per imparare a leggere e a scrivere, servendosi del gioco come strumento privilegiato.
 libro Percorsi e proposte
Categoria : Didattica e metodologia / Lettura, scrittura
Per la scuola media

Autore : Mara Bartoli
Centro Pedagogico Modenese, Programmi EditorialiLa guida rappresenta uno strumento funzionale per tutti i colleghi perché attraverso le attività proposte gli alunni pervengono a sviluppare le abilità linguistiche di base ed a conseguire gli obiettivi di livello più elevato a loro possibile. La struttura della guida propone attività sequenziali di comprensione e produzione dei testi che possono essere proposte agli alunni anche individualmente. Tutte le oltre 300 attività proposte, ed i relativi percorsi, scaturiscono da esperienze compiute, con alunni del triennio di scuola media, in modo specifico con quelli in difficoltà per disabilità e/o per carenze del linguaggio
 Copertina libro: Disgrafia e recupero delle difficoltà grafomotorie DISGRAFIA E RECUPERO DELLE DIFFICOLTA’ GRAFOMOTORIE
Autrice: Monica Pratelli
Editore Erickson
1995Il libro presenta alcuni strumenti di valutazione della scrittura a livello percettivo, motorio, spazio-temporale, senza tralasciare aspetti importanti quali la memoria e la lateralità.
Descrive inoltre una serie di percorsi di recupero completi di obiettivi ed attività che riguardano sia le abilità di base, sia le competenze grafiche.
Nell’ultimo capitolo sono riportate delle concrete modalità utili alla prevenzione delle difficoltà di scrittura nella scuola dell’infanzia e primaria.
 Copertina libro Il corsivo dalla A alla Z IL CORSIVO DALLA A ALLA Z
Un metodo per insegnare i movimenti della scrittura (2 volumi)
Autrici: Laura Blason, Michela Borean, Laura Bravar e Stefania Zoia
Ed. EricksonDopo l’introduzione teorica sugli aspetti motori della scrittura
si passa , nel volume “LA PRATICA” ad esercizi specifici suddivisi in“famiglie”,
cioè in gruppi di lettere che presentano le stesse difficoltà
anche di tipo motorio.
L’efficacia di questo metodo è stata ampiamente sperimentata, per cui potrebbe
essere utilizzato anche per riabilitare gli alunni che sanno già scrivere , ma presentano delle disgrafie.
 Copertina libri Lintelligenza numerica L’INTELLIGENZA NUMERICA 3 volumi
Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica
Autrici: Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin, Chiara De Candia
Ed. Erickson
VOLUME 1 : rivolto a bambini di 3-6 anni
VOLUME 2 : dai 6 agli 8 anni
VOLUME 3 : dagli 8 agli 11 anniSono volumi utili per guidare gli insegnanti ad adottare delle strategie didattiche idonee al potenziamento dei processi cognitivi.
E’ molto importante che la scuola accompagni fin dalla più tenera età non solo la costruzione dell’intelligenza verbale , ma anche dell’intelligenza numerica.
Il programma di questi testi rappresenta una prevenzione delle difficoltà in quanto ciascuna delle schede proposte, suddivise in aree indipendenti, ha la doppia funzione di stimolare uno specifico processo di apprendimento, oppure di rinforzarlo qualora fosse carente.
 libro Apprendere a leggere e a scrivere Autori: G. Stella, J. Pippo
Ed. Signum scuola
Sono testi di alcuni anni fa, ma possono ancora
fornire spunti interessanti ed utili.LA SCRITTURA
Italiano
Apprendere a leggere e a scrivere (schede operative)

LA LETTURA
Italiano
Apprendere a leggere e a scrivere (schede operative)

APPRENDERE A LEGGERE E A SCRIVERE
Italiano
Volume A: La scrittura (guida) – Volume B: La lettura (guida)

Questa pagina è stata letta 2.284 volte.

dislessia-assisi-dsa-300x200-001

Porta a scuola i tuoi sogni

Newsletter

Inserisci la tua email per essere aggiornato sulle nostre offerte

Privacy

  • Seguici su

    • Twitter
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contatti