Altre lingue:

La valutazione diagnostica

Quando un genitore o un insegnante sospetta di trovarsi di fronte ad un bambino dislessico é importante che venga fatta, al più presto, una valutazione diagnostica.

La diagnosi deve essere fatta da specialisti esperti, mediante specifici test, la Consensus Conference, una conferenza di consenso tra i maggiori esperti in materia, il Panel di Aggiornamento e la Revisione della Consensus Conference e l’Istituto Superiore di Sanità hanno stabilito un iter diagnostico condiviso.

E’ importante che la diagnosi sia precoce poichè i Disturbi Specifici di Apprendimento non solo ostacolano il bambino nell’acquisizione delle basi fondamentali della letto-scrittura, del calcolo e dei numeri, ma influiscono negativamente sull’autostima dei ragazzi.

Un tardivo o mancato riconoscimento del disturbo, i ripetuti fallimenti a livello scolastico, le ansie e le frustrazioni che ne conseguono, espongono questi ragazzi al rischio di sviluppare profondi disagi sul piano psicologico.

La valutazione permette di fare luce sulla natura delle difficoltà che il bambino/ragazzo incontraed evitare gli errori più comuni, come quello di colpevolizzare (“non impara perché non si impegna”) o attribuire la causa a problemi psicologici.

La diagnosi viene effettuata da un equipe multidisciplinare composta da neuropschiatra infantile e/o psicologo e logopedista.

Può essere emessa: (PARCC,2011)

  • Per la dislessia e disortografia: fine della 2 ͣclasse della scuola primaria;
  • Per disgrafia: 2 ͣ/3 ͣclasse della scuola primaria; è possibile porre diagnosi prima solo in presenza di un tratto grafico irregolare e poco leggibile anche in stampato maiuscolo, mancato rispetto di margini e righe, lettere di dimensioni fortemente irregolari;
  • Per discalculia: fine della 3 ͣ classe della scuola primaria.

Risulta comunque importante, qualora si percepiscano i famosi campanelli d’allarme segnalare il problema ad uno specialista che sia in grado di valutare precocemente l’entità dei segnali al fine di effettuare interventi di prevenzione del disturbo.

 

Questa pagina è stata letta 1.964 volte.

dislessia-assisi-dsa-300x200-001

Porta a scuola i tuoi sogni

Newsletter

Inserisci la tua email per essere aggiornato sulle nostre offerte

Privacy

  • Seguici su

    • Twitter
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contatti