Altre lingue:

Guida DSA

DSA è l’acronimo di Disturbi Specifici di Apprendimento

Disturbi Specifici di Apprendimento: cosa sono?

Bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento per definizione, sono intelligenti, ma hanno prestazioni nell’ambito della lettura scrittura e del calcolo significativamente al di sotto della norma.

immagine-letturaLa Dislessia è il disturbo specifico di lettura e si caratterizza per la difficoltà a effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e correttezza; tale difficoltà si ripercuote, nella maggioranza dei casi, sulla comprensione del testo.

 

immagine-disortrografiaLa Disortografia è il disturbo specifico che colpisce la componente costruttiva della scrittura, legata agli aspetti linguistici, e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.

 

immagine-disgrafiaLa Disgrafia è il disturbo che colpisce la componente esecutiva, motoria della scrittura; consiste nella difficoltà a scrivere in modo fluido, veloce ed efficace.

 

immagine-discalculiaLa Discalculia è il disturbo che si manifesta nel manipolare i numeri, nell’eseguire calcoli rapidi a mente, nell’elaborare le tabelline e nei diversi compiti aritmetici.

 

Questa pagina è stata letta 2.196 volte.

dislessia-assisi-dsa-300x200-001

Porta a scuola i tuoi sogni

Newsletter

Inserisci la tua email per essere aggiornato sulle nostre offerte

Privacy

  • Seguici su

    • Twitter
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contatti